• MMFG

Show Case: L'Archivio Esposto

Show Case e Apertura Speciale Sabato 19 Giugno



A partire dal 17 giugno, in occasione del festival di Fotografia Europea 2021 ispirato al verso di una poesia di Gianni Rodari (“Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!”) e in continuità con la mostra Rehang: Archives del 2019, la Collezione Maramotti presenta un rinnovato percorso dell’esposizione permanente – Show Case: L’Archivio Esposto – attraverso una selezione di documenti e materiali della propria biblioteca e dell’archivio d’arte.


Percorrendo le sale che ospitano in permanenza oltre duecento opere dagli anni cinquanta ad oggi, una serie di vetrine pop-up contengono fotografie, documenti, disegni, libri d’artista ed ephemera su alcuni degli artisti esposti, ampliando il contesto della loro ricerca e offrendo prospettive aumentate sul percorso espositivo.


I materiali relativi ad Alighiero Boetti, Eliseo Mattiacci, Mario Schifano, Pino Pascali, Jannis Kounellis, Sergio Lombardo e Cesare Tacchi testimoniano, al primo piano, la vitalità e il fermento artistico in Italia negli anni sessanta e settanta. Al secondo piano, l’energia e la creatività della scena pittorica newyorkese negli anni ottanta e novanta è raccontata attraverso documentazioni sul lavoro di Eric Fischl, Julian Schnabel ed Ellen Gallagher.


Queste vetrine vanno a integrarsi a una serie di contenuti digitali messi a disposizione nelle sale tramite codici QR già a partire dal 2020, per aprire ed espandere nuovi sguardi sulla raccolta.


Per l'occasione, Sabato 19 Giugno sarà possibile visitare la collezione permanente liberamente senza visita accompagnata.


Per consentire la visita nel rispetto delle norme vigenti in materia di distanziamento fisico, gli accessi alla Collezione saranno soggetti a prenotazione e organizzati in tre turni orari, ciascuno riservato a 100 persone, fino ad esaurimento posti:

  • Primo turno: ore 15.30 – 17.30

  • Secondo turno: ore 18.00 – 20.00

  • Terzo turno: ore 20.30 – 22.30

Prenotazioni:

Tel. 0522 382484

Email: rsvp@collezionemaramotti.org


Contestualmente saranno aperte al pubblico anche le mostre temporanee Mollino/Insides, un percorso di mostra con dipinti di Enoc Perez e fotografie di Brigitte Schindler e Carlo Mollino e HOW TO BE ENOUGH di Ruby Onyinyechi Amanze, grande opera su carta concepita per la nostra Pattern Room.



Vi aspettiamo alla Collezione Maramotti !

www.collezionemaramotti.org


4 visualizzazioni