top of page
  • MMFG

9th Max Mara Art Prize for Women: Dominique White

Documentario della residenza - Parte Due



“Il mare è una cosa complessa. La nave è una cosa ancora più complessa” - Massimo Corradi, Professore di Storia della scienza e di Ingegneria strutturale, Università di Genova


Guarda l'episodio completo sul canale YouTube della Collezione Maramotti: youtu.be/Zua1P6rwJBs


Proseguendo la sua residenza italiana di sei mesi, organizzata dalla #CollezioneMaramotti, #DominiqueWhite, vincitrice della nona edizione del #MaxMaraArtPrize for Women 2022-24, è stata a Genova per intraprendere un'indagine incentrata sulla nave, elemento chiave di questo progetto e della sua pratica in generale. White è affascinata dal potere della nave come simbolo e oggetto, dalla sua materialità, dalla sua costruzione, dalle sue storie complesse e sfaccettate e dal suo status di catalizzatore per l'affermazione di poteri globali dominanti.


Sotto la guida dei Professori Claudia Tacchella e Massimo Corradi, specializzati nella scienza delle costruzioni e nella sua storia, White ha visitato alcuni dei più importanti musei e archivi navali e archeologici di Genova, analizzando la storia dei naufragi, il contenuto di questi relitti e il significato geopolitico delle navi perdute.


Il premio, iniziativa a cui collaborano da lungo tempo Max Mara, Whitechapel Gallery e Collezione Maramotti, è concepito per sostenere e ispirare artiste che si trovano in una fase cruciale della loro carriera, ma non hanno ancora presentato una importante mostra antologica.


Scopri di più sull'artista e sul Prize sul canale YouTube e sul sito della Collezione Maramotti: bit.ly/residenza_MMAP9


Film realizzato da @TIWI


#MMAP9 @whitechapelgallery @collezionemaramotti @galatamuseodelmare #LanternaDiGenova

15 visualizzazioni

Comments


bottom of page