• MMFG

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

SaveTheDate ✅ 21 Settembre 2021 - Ride To Autonomy | Reggio Emilia


🚌 Durante il mese di Settembre, nella culla della Motor Valley, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Reggio Emilia (16-22 settembre) verrà presentato al pubblico il Progetto Pilota “Ride To Autonomy” che avrà il suo centro a Reggio Emilia.


🎯 L’obiettivo è quello di testare per un periodo di circa 2 mesi (primo quarter 2022) un servizio di mobilità orientato al commuting urbano intermodale su strada pubblica con il veicolo "Olli", uno shuttle da 8 posti a guida autonoma costruito dagli americani di Local Motors, lungo il percorso che collega due landmark suggestivi: la Stazione AV Mediopadana realizzata dall’Architetto Santiago Calatrava e il Campus Max Mara opera di John McAslan.


Olli è dotato di sensori, in grado di intercettare pedoni ed ostacoli intorno al veicolo, di sistemi radar, di una videocamera ottica e di due antenne Gps. Pesa 20 quintali, ha una capacità di carico fino a 907 chili e un telaio interamente stampato in 3D con polimeri compositi e alluminio.


Il Progetto Pilota nasce nel contesto del Programma di Lavoro Europeo 2020 "Communications Networks, Content and Technology" e vede il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia come unico partner italiano del consorzio europeo risultato beneficiario dei finanziamenti, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia, Max Mara Fashion Group, Local Motors, Reale Group e Unindustria. 🗓 Tavola rotonda | martedì 21 settembre | 18.00 - 19.00 | Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia 🗓 Esposizione pubblica del veicolo "Olli" in Piazza Prampolini | martedì 21 settembre | 16.00 - 20.00 ➡️ clicca qui


#ride2autonomy #mobilityweek #motorvalley



20 visualizzazioni